Meja Lalu

MEJA LALU

Oggi sto guidando verso Meja Lalu con Tefere. Ha lavorato lì per molti anni e la gente lo conosce bene. Non appena lasciamo le strade piuttosto riparate della città di Meki, ci troviamo esposti a tutta la forza del clima secco. Il sole brucia e il vento alza nuvole di sabbia polverosa dalla terra arida. In pochissimo tempo, anche noi siamo coperti da un sottile strato di sabbia anche se siamo in macchina. La campagna è sterile. Sui campi possiamo vedere le mucche e le capre che sradicano piccoli pezzi di erba rimasta dall'ultimo scarso raccolto. Da molto tempo, in questa zona, non è cresciuto quasi nulla. Il cibo per gli animali e le persone deve essere ottenuto da altre fonti. Chi non ha i soldi per comprare il cibo e il foraggio, svende gli animali, uno dopo l'altro.

Arrivati a Meja Lalu, gli anziani della comunità vengono a salutarci. Tefere spiega loro chi sono e mi presenta. Come in qualsiasi posto dell'Etiopia, mi accolgono con calore. La città di Meja Lalu ha avuto a lungo rapporti di amicizia con la Caritas Vorarlberg (Austria). Mi dicono che le persone stanno soffrendo moltissimo a causa della corrente siccità, che non ci sono state abbastanza piogge nell'ultimo anno e mezzo ed è per questo che l'ultimo raccolto è stato così povero. Tefere mi mostra alcuni dei terreni in cui non vi era infatti nulla per essere raccolto. La comunità è riuscita a sopportare queste condizioni per molto tempo, ma ora gli ultimi rifornimenti sono finiti. Molte famiglie stanno vendendo i loro animali per acquistare cibo per se stessi. Poiché ora tutti stanno vendendo il bestiame, mucche e capre hanno perso gran parte del loro valore di mercato. Fino ad ora, le famiglie non hanno ricevuto alcuna razione di grano o di cereali da parte del governo. Il governo ha promesso assistenza, ma finora non è arrivato nulla. Ma anche con questo aiuto (max. 15 kg di grano o di mais a persona al mese, ma di solito molto meno) sarà molto difficile per le persone sopravvivere. Questa quantità di cibo non è sufficiente ad alimentare una famiglia, a parte il fatto che le vitamine naturali e nutrienti vengono meno dalla dieta.

Al momento, 260 famiglie in questo villaggio hanno urgente bisogno di assistenza. Sono i membri più poveri della comunità; hanno dovuto usare le loro provviste molto tempo fa. Essi hanno urgente bisogno di integratori alimentari e alimenti per i loro bambini piccoli. Hanno bisogno, inoltre, di semi. Le persone qui stanno ancora sperando che le piogge arrivino a marzo come erano abituati e come dovrebbero. E così stanno arando e preparando i campi per la semina. Ma anche se arrivassero le piogge, non avrebbero alcun seme da piantare a questo punto. Si tratta di un circolo vizioso.

Andiamo a trovare una coppia di anziani. Gutama ha 77 anni e mi saluta cordialmente. Ci chiede di entrare nella sua semplice capanna. Subito sua moglie inizia a fare il caffè sul caminetto aperto. C'è un contenitore di plastica giallo nella capanna con la quale sua moglie prende l'acqua ogni giorno dal water point. Il water point è a 4 km di distanza. Tefere è diventato molto tranquillo. Conosce le condizioni in cui le persone vivono qui, ma è profondamente influenzato dalle difficoltà che devono affrontare. L'anziana signora si alza per mostrarmi come portare il contenitore, ma non riesce a sollevarlo sulla schiena senza aiuto. Tefere mi spiega che lei non riesce a portare il contenitore sulla lunga via di casa dal water point alla sua capanna. Quando è troppo stanca, si riposa appoggiandosi contro un albero. Poi riprende nuovamente.

La coppia non ha figli e così la siccità è doppiamente difficile per loro. Adesso che sono anziani, non c'è nessuno a dare loro una mano. Aprono il loro sacco di grano e mi mostrano le ultime manciate di mais rimaste. L'anziana signora mi guarda. Questo poco mais e 2 galline è tutto ciò che hanno ancora: "Quando questo sarà esaurito, allora probabilmente è giunto il nostro momento per morire ..."

Ma ora il caldo e forte caffè è pronto. E' servito nelle uniche due tazze ancora a disposizione; è semplicemente delizioso, come ovunque in Etiopia. Ci congediamo in modo caloroso dall'affettuosa coppia. Tefere li convince a prendere un paio di Birr mentre condividevano con noi il loro poco caffè.

Continuiamo il nostro viaggio e passiamo continuamente vicino a tronchi d'albero appena tagliati. Tefere mi spiega che molte famiglie hanno cominciato a tagliare gli alberi per fare con la legna il carbone. Questo è qualcosa che si può vendere a Meki per 250 Birr a sacco (circa 10 euro). È chiaro che in futuro mancheranno gli alberi in questo paese secco. Se dovesse iniziare a piovere, queste piogge sarebbero forti e spazzerebbero via il terreno. I pochi alberi rimasti aiuterebbero ad arginare l'acqua che scorre in fretta così che il terreno avrebbe il tempo di assorbire l'umidità. Ma chi può condannare la gente ora? Un padre con 13 figli, naturalmente, farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia per avere qualcosa da mangiare. Sa che tagliare gli alberi avrà effetti negativi per l'ambiente per il futuro, ma i suoi figli hanno bisogno di qualcosa da mangiare oggi.

Sulla via del ritorno per Meki, si passa da un punto di distribuzione di acqua. Diversi bambini sono arrivati con i loro contenitori di plastica colorata. Il governo ha iniziato la distribuzione di acqua in questa regione con le autobotti. E 'già mezzogiorno e i bambini aspettano qui dal mattino. Nessuno sa quando arriverà il camion dell'acqua. Tuttavia, vedo facce felici. E' veramente toccante come i bambini siano ottimista e vivaci nonostante tutte le difficoltà da sopportare. Arrivano sempre correndo, sorridendo e ridendo e vogliono essere nella foto. Questo mi rende felice. Anche se i bambini non hanno avuto da mangiare per mesi solo pappa di grano o di mais, stanno ancora bene. Ma so che il numero di bambini vittime di malnutrizione in Etiopia è in aumento giorno dopo giorno. E se le piogge e l'assistenza non arrivano presto, allora questi bambini, che oggi corrono così felici per accogliermi al water point, presto non avranno più l'energia o la forza per farlo.

Marion Burger è appena rientrato da una missione nella regione di Oromiya in Etiopia, a sud della capitale Addis Abeba. Era lì con la Caritas Vorarlberg, Caritas Diocesana in Austria.