inizitive maggio

Proposte, strumenti e materiali

Il tema dell'anno pastorale appena cominciato è l'accoglienza.
In un mondo che vede aumentare le iniquità, in cui la distribuzione della ricchezza è fortemente squilibrata, che registra un numero crescente di conflitti e di guerre, che deve affrontare seriamente i cambiamenti climatici, il numero di migranti in tutto il mondo è in continuo aumento. Nel corso dello scorso anno 60 milioni di persone hanno dovuto lasciare le proprie case, le proprie terre e spesso i propri affetti per cercare la sopravvivenza.
Per questo appare urgente affrontare la questione delle migrazioni forzate di masse della popolazione mondiale e soprattutto interrogarci sulla nostra capacità di accogliere e di riuscire a costruire una società capace di integrare i nuovi arrivati.

Per promuovere il tema dell'anno pastorale 2016/2017 Caritas Ambrosiana propone una serie di strumenti a disposizione delle parrocchie, delle associazioni e delle scuole:

Sconfinati: installazione/gioco di ruolo
Siria dimenticata: mostra fotografica
Sconfìnati: testimonianza di viaggio (spettacolo)
Coccodrilli: spettacolo teatrale
Non dimenticate l'ospitalità: sussidio di formazione
Sconfinati proposte formative per l'anno pastorale: scarica la brochure
Sconfinati, siamo sulla stessa barca: infokit
7 azioni per 7 giorni: dépliant
Minori stranieri non accompagnati: documento
Mappa interattiva: visualizza ora
Playlist video: guarda ora

Scarica la brochure con tutte le indicazioni degli strumenti e le modalità di richiesta.